Realizzare un sogno

 

Realizzare un sogno, vivere la vita al massimo … bello vero? Si, ma come fare?

Una vita piena, ricca e significativa è la vita che ci somiglia, che corrisponde al nostro carattere, al nostro modo unico di esistere e quindi ai nostri desideri.

E ascoltare quella piccola idea o quel gran progetto che da tempo ci frulla in testa e smetterla di giudicarlo irrealizzabile o troppo ambizioso o procrastinabile.

Realizzare un sogno

 

Realizzare un sogno significa smetterla di perdere tempo, rimboccarsi le maniche e essere pronti ad accogliere i momenti di dubbio, gli ostacoli e gli errori lungo il cammino al pari dei momenti di plauso, perché come dice un vecchio adagio “Non è la destinazione che conta, ma il viaggio”.

Realizzare un sogno_Segui le tue intuizioni

 

Il cammino che porta a realizzare un sogno non è affatto lineare. Non si arriva direttamente da un punto di partenza A ad un punto di arrivo B.

Al contrario si attraversano diverse tappe. Queste tappe non sono inutili, non ci allontanano dalla realizzazione del nostro desiderio, ma spesso ci aiutano a riflettere ancora meglio sul sogno stesso, a conoscere meglio le nostre risorse ed i nostri limiti per poi rimetterci in pista e riprendere il cammino.

Spesso avremmo la sensazione che ci stiamo avventurando in un sentiero che sa di buono, ma non sappiamo dove ci porterà esattamente.

Lasciati guidare dalle tue sensazioni!

 

Realizzare un sogno_Circondati di persone che tifano per te

 

Trovare dei modelli, delle fonti di ispirazione che ci danno speranza è fondamentale per autorizzarci a credere in noi stessi e realizzare un sogno.

Se loro ci sono arrivati perché non dovresti arrivarci tu?

L’ambiente è fondamentale per permetterti di spiccare il volo.

Circondati di persone che hanno delle ambizioni, che ti spingono a pensare in grande, a superare i tuoi limiti e che si prodigano di preziosi consigli.

 

Realizzare un sogno_Prendi le distanze dai detrattori e agisci

 

Non esistono formule magiche per facilitarti il lavoro che ti porterà a realizzare un sogno.

Per realizzare un sogno, la sola cosa che devi fare è provare!

Aspettare, procrastinare in attesa di tempi migliori, immaginare scenari catastrofici significa solo perdere tempo.

Il più grande errore che puoi fare è iniziare dalla teoria, partecipare a corsi, seminari, leggere dei libri e non passare mai all’azione.

Bisogna lanciarsi anche se non ci si sente ancora preparati!

Spesso si aspetta nell’attesa di essere perfetti, di sapere tutto, di modo da essere pronti per fronteggiare qualsiasi tempesta. Errore!

E’ solo quando il problema emergerà che ti adopererai per cercare la soluzione nella teoria.

 

Realizzare un sogno_Non abbandonare al primo ostacolo

 

Niente panico!

L’ostacolo, l’errore, l’imprevisto fa parte del viaggio, fa parte dell’esperienza.

Gli ostacoli non sono negativi, ma desiderabili.

Il tuo progresso viene dalle sfide e le sfide sono degli ostacoli. Spesso le sfide le chiamiamo sfighe, ma senza di loro è impossibile qualsiasi apprendimento.

 

 

 

Seguimi anche su Facebook e su Instagram! Ti aspetto ?

UnaPsicologaPerCaso