Come possiamo costruire sane alleanze professionali mantenendo la relazione in chiave costruttiva con capo, colleghi e collaboratori?
L’Assertività una caratteristica del comportamento umano che consiste nella capacità di esprimere in modo chiaro ed efficace le proprie emozioni e opinioni senza tuttavia offendere né aggredire l’interlocutore.
Secondo gli psicologi statunitensi Alberti ed Emmons, che con Manuel J. Smith hanno reso popolare il concetto negli anni settanta, si definisce come «un comportamento che permette a una persona di agire nel proprio pieno interesse, di difendere il proprio punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza ignorare quelli altrui».
Il concetto di assertività è usato nell’ambito dell’approccio psicologico legato al comportamentismo e alla sfera dell’autostima. Esso si può anche delineare come un equilibrio tra due polarità: da una parte il comportamento passivo, dall’altra il comportamento aggressivo.
Diritti dei lavoratori – Come ottenere una maggiore tutela e riconoscimento
Essere trattato con rispetto qualunque sia la mia posizione o status
Di dire “no” a richieste che considero irragionevoli o che ritengo di non poter soddisfare
Chiedere un tempo ulteriore per completare un compito
Chiedere tempo per ponderare una richiesta
Essere consultato su questioni che riguardano me o il mio staff
Essere ascoltato dal mio dirigente, dal mio staff, dai miei colleghi
Fare errori, occasionalmente
Chiedere assistenza e informazioni
Formare e di sviluppare opportunamente le mie capacita’ attuali e di acquisirne di nuove
Ricevere fiducia e riconoscimento per le mansioni che svolgo
Avere cura di me stesso e di avere congedo per malattia o straordinario, senza sentirmi in colpa o oppresso
Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C