PSICOTERAPIA DI GRUPPO

Nei miei incontri di psicoterapia di gruppo svolti a Milano e a Parigi, il supporto psicologico
avviene in un contesto di piena condivisione

Organizzo sedute di psicoterapia di gruppo, un supporto psicologico a Milano e a Parigi caratterizzato da ben precise potenzialità terapeutiche. Infatti, le dinamiche di gruppo sono in grado di rispondere alle esigenze di pazienti che hanno difficoltà a esprimere le proprie emozioni, con la necessità di aumentare e rafforzare l’autostima e il bisogno di imparare a gestire sia  l’ansia che lo stress.

Psicoterapia di gruppo a Milano e a Parigi – A cosa serve il sostegno psicologico di gruppo?

La psicoterapia di gruppo è un luogo privilegiato per l’esplorazione di sé e per l’apprendimento di nuovi comportamenti

Nel gruppo il paziente ha l’opportunità di riparare i suoi modelli relazionali disfunzionali (fusionale, dipendente, inibito e aggressivo), accrescere la fiducia in se stesso e negli altri, apprendere a integrarsi e vivere socialmente.

Nella psicoterapia di gruppo, il paziente ha la possibilità di attivare o ri-attivare lo scambio delle esperienze attraverso il confronto tra i partecipanti. All’interno del gruppo si condividono le difficoltà, la mobilitazione di risorse emotive, l’accoglimento degli aspetti problematici della propria specifica condizione, la valorizzazione degli aspetti positivi dell’esperienza quotidiana e complessivamente una maggiore comprensione delle sue dinamiche relazionali.

Ogni partecipante è in risonanza con gli altri.
Ogni partecipante è uno specchio per l’altro

Il gruppo è quindi il contesto perfetto, il luogo di incontro, scambio e trasformazione dove il paziente è accolto e rispettato nella sua unicità e nell’espressione del suo disagio:

Ho una scelta difficile da fare… Ho desiderio di nuove opportunità professionali… Ho dei blocchi nella mia vita affettiva… Non riesco a vivere pienamente la vita di coppia… I miei ricordi traumatici mi perseguitano… Sono depresso e sento di non valere nulla…

La partecipazione a una psicoterapia di gruppo è particolarmente indicata nei casi in cui si riscontrino difficoltà di tipo comunicativo e relazionale. Il sostegno psicologico di gruppo diviene,  di conseguenza, un punto di riferimento forte, sfruttando il cosiddetto fenomeno dell’eco. I contenuti espressi da ciascun partecipante  influiscono su tutti gli altri soggetti presenti e suscitano risposte emotive molto intense che sorgono per associazione.

Come lavora uno psicoterapeuta nelle sedute di gruppo

 

Lo psicoterapeuta non stabilisce in anticipo quali saranno gli argomenti trattati dai partecipanti del gruppo. Al contrario, sollecita ciascun componente del gruppo a manifestare i suoi pensieri e le sue emozioni liberamente. La sua responsabilità è il consolidamento e il mantenimento di un clima di accettazione.

C’è un lavoro a monte, un’attività che precede l’inizio degli incontri. Infatti, per rispondere in modo esaustivo alla domanda “come lavora uno psicoterapeuta nelle sedute di gruppo” occorre menzionare gli aspetti organizzativi preliminari.

Lo psicoterapeuta forma i gruppi, cioè decide quali persone entrano a far parte di un gruppo piuttosto che di un altro. Di conseguenza, possono esserci sia gruppi omogenei per età, patologia e identità di genere, in cui tutti i partecipanti condividono un problema della stessa natura, sia gruppi eterogenei.

Generalmente un gruppo è costituito da un minimo di 8 persone fino ad arrivare ad un massimo di 12

Psicoterapia di gruppo a Milano e a Parigi – Quali sono i vantaggi?

 

Oltre alla coesione, intesa come forza attrattiva del gruppo verso i suoi componenti, nella psicoterapia di gruppo è possibile che si sviluppino altri processi, considerati fattori terapeutici gruppali classici, presenti anche quando il gruppo non ha un preciso obiettivo psicoterapeutico.

I fattori terapeutici gruppali classici possono essere considerati i vantaggi della psicoterapia di gruppo:
  • L’ACCETTAZIONE, in base alla quale il partecipante si sente accolto e accettato dal gruppo;
  • L’UNIVERSALIZZAZIONE che permette di scoprire che la sofferenza non è solo propria, ma può essere condivisa. Questo porta inevitabilmente ad una riduzione delle ansie di unicità e isolamento consentendo una ripresa della comunicazione interpersonale;
  • L’ALTRUISMO, ossia il partecipante al gruppo si accorge che può essere di aiuto ad altri e questo procura un aumento della soddisfazione personale e dell’autostima;
  • L’INSTILLAZIONE DELLA SPERANZA, si ha quando nel gruppo è possibile cogliere altre situazioni che hanno avuto un’evoluzione positiva o che hanno beneficiato dell’esperienza gruppale per cui diventa possibile sperare anche per sé;
  • L’INFORMAZIONE E GUIDA, in quanto nel gruppo è possibile sia fruire di informazioni sulle specifiche patologie, sia dare e ricevere consigli, sia ottenere indicazioni pratiche;
  • L’APPRENDIMENTO SU DI SÉ E L’APPRENDIMENTO INTERPERSONALE attraverso l’osservazione degli altri; il confronto reciproco porta di conseguenza a comprendere meglio se stessi e migliorare ulteriormente la propria modalità relazionale rendendola più adattiva e molto più costruttiva di prima;
  • L’AUTO-RIVELAZIONE si verifica quando un partecipante fornisce informazioni personali al gruppo su di sé, sul proprio passato, sui propri stati d’animo, sulle proprie difficoltà, innescando quindi un processo di condivisione delle esperienze emotive (Pezzoli, 2006).

Psicoterapia di gruppo a Milano e a Parigi – 4 regole da rispettare

 

Nelle dinamiche della psicoterapia di gruppo, ciascuno si arricchisce sul piano emozionale nella misura in cui è in grado di dare il suo contributo nel contesto della condivisione.

Sulla base di questo assunto, di conseguenza, possono essere definite delle regole.

Le interazioni tra esseri umani sono spesso problematiche. Il sostegno psicologico di gruppo permette di replicare in un contesto controllato e ristretto quegli aspetti critici che nella quotidianità causano sofferenza. Ma, come nelle relazioni sociali di tutti i giorni dobbiamo rispettare delle regole, così anche nell’ambito di un percorso terapeutico di gruppo ci sono dei limiti cui attenersi.

4 regole sono fondamentali per il buon funzionamento di una psicoterapia di gruppo:
  • Esprimere ciò che viene in mente nel qui e ora della seduta: regola delle libere associazioni.
  • Rispettare rigorosamente il segreto del gruppo: regola della discrezione.
  • Astenersi dall’incontrare tutti gli altri membri del gruppo al di fuori delle sedute terapeutiche: regola dell’astinenza.
  • Partecipare regolarmente e arrivare puntuale alle sedute: regola dell’assiduità.

CONTATTAMI

Inserisci i tuoi riferimenti e descrivimi la tua situazione/le tue motivazioni/gli obiettivi che vuoi raggiungere.
Ti risponderò quanto prima e insieme capiremo qual è il percorso migliore per te.