Come perdere peso con il Counseling Psico-Nutrizionale a Milano – Definizione
In questo articolo ti parlo del Counseling Psico-Nutrizionale a Milano: il trattamento elettivo per perdere peso e mantenere nel tempo uno stile di vita orientato al benessere.
Il Counseling Psico-Nutrizionale a Milano è un percorso terapeutico integrato per la perdita e il mantenimento del peso.
Costituisce il trattamento elettivo per perdere peso e mantenere nel tempo uno stile di vita orientato al benessere.
La ricerca clinica ha evidenziato, ad esempio, come i maggiori problemi nel trattamento del sovrappeso e dell’obesità siano l’abbandono precoce del percorso e il recupero del peso a distanza.
Entrambi questi problemi sono collegati alle difficoltà ad attuare modifiche stabili dello stile di vita e dei pensieri, pertanto è necessario lavorare per non vanificare gli sforzi effettuati.
Perdere peso con il Counseling Psico-Nutrizionale a Milano – Quando è consigliato
E’ ormai risaputo che sovrappeso ed obesità sono il risultato di un bilancio energetico positivo con una origine multifattoriale.
Ci sono almeno duecento geni che possono favorire lo sviluppo della patologia e fattori ambientali come il comportamento alimentare, stile di vita e influenze culturali, che ne permettono lo scatenamento.
Altri fattori che entrano in gioco possono essere:
Un particolare periodo della vita (matrimonio, divorzio, nascita di un figlio, pensionamento, menopausa)
Sospensione dal fumo
Assunzione di alcol e droghe
Stress
Depressione
Riduzione dell’attività fisica
Danni al sistema nervoso centrale (ad es. traumi e tumori)
Assunzione di farmaci antidepressivi , ansiolitici, stabilizzanti dell’umore
L’assunzione di tali medicine, nonostante sia assolutamente vantaggiosa e necessaria, spesso presenta soprattutto nel primo periodo di trattamento, un aumento del peso corporeo lieve o marcato, che molto spesso il paziente può da solo difficilmente riuscire a spiegare e gestire.
Il meccanismo alla base è vario.
I farmaci possono agire direttamente sul senso di fame, quindi stimolandola; sulla sete con un aumento della frequenza di consumo di bevande zuccherine e sulla ritenzione idrica.
I sedativi possono influenzare il peso corporeo perché la loro azione farmacologica, attesa, si esplicita anche in una diminuzione importante del livello di attività fisica.
Per tutto ciò sicuramente esiste una possibilità di intervento efficace con sedute di counseling nutrizionale, regolando la dieta sui precisi fabbisogni energetici , di macro e micronutrienti e aumentando, per quanto possibile, il movimento, anche semplicemente camminando.
Perdere peso con il counseling Psico-Nutrizionale a Milano – Obiettivi
Acquisire consapevolezza sui propri comportamenti alimentari
Definire, raggiungere e mantenere il peso desiderato
Creare pensieri e sensazioni positive nei confronti della propria immagine corporea
L’équipe multidisciplinare lavora in stretta sinergia per sciogliere i blocchi psicologici che impediscono, in maniera significativa, alle persone di dimagrire e mantenersi in forma.
Dietista e Psicoterapeuta lavorano contemporaneamente ed in stretta sinergia per raggiungere l’obiettivo di peso ragionevole concordato, attraverso la pianificazione di incontri terapeutici.
Questi appuntamenti sono finalizzati a correggere le abitudini alimentari disfunzionali e ad accompagnare le persone ad un cambiamento positivo e soddisfacente nel tempo del peso e dell’immagine corporea.
Perdere peso con il counseling Psico-Nutrizionale a Milano – Metodologia
Il Counseling Psico-Nutrizionale a Milano è un percorso “su misura” per la Persona in linea con le sue esigenze e necessità.
Gli incontri a cadenza settimanale si caratterizzano per l’approccio pratico ed interattivo.
Questo approccio è fondamentale per modificare e acquisire nuovi pattern comportamentali funzionali al mantenimento del peso corporeo e di uno stile di vita orientato al benessere.
Sciogli i blocchi psicologici che ti impediscono di dimagrire e rimanere in forma!
Se vuoi modificare per sempre la tua relazione con il cibo e sei interessato al percorso di Counseling Psico-Nutrizionale a Milano compila il modulo CONTATTAMI Sarò felice di intraprendere questo percorso con te!
Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C