La regola aurea è parlare ai due emisferi: essere convincenti per l’anima razionale e coinvolgenti per l’anima emozionale.
Una grande capacità discorsiva, una dialettica fluida e accurata, un linguaggio molto affinato e raffinato, frutto di doti naturali e/o di uno studio profondo e lungo, possono affascinare e destare l’ammirazione altrui, ma possono altresì non essere particolarmente incisivi ed efficaci. Una cosa è padroneggiare il proprio idioma, altra è saperlo utilizzare ai fini della persuasione.
Come comunicare con successo – La regola aurea per diventare un abile persuasore è parlare ai due emisferi!
Per poter puntare al massimo della forza comunicativa bisogna avere consapevolezza che, in un certo qual modo, siamo degli esseri duali.
Il nostro cervello, infatti, è diviso in due emisferi, ognuno dei quali è specializzato in una dimensione dell’essere e del sentire. Volendo semplificare, l’emisfero destro è quello emozionale, e l’emisfero sinistro è quello razionale; insomma, quello che si dice “cuore” risiede nella parte destra del cervello, mentre quello che si dice “cervello” è, in una certa misura, relegato alla sola metà sinistra dell’organo in questione.
Più nel dettaglio, la parte emozionaledel nostro cervello “vive” di sensazioni, emozioni, empatia e simpatia, d’immagini, di estetica, di creatività, di bisogno di appartenenza. La parte razionale, invece, vive di conoscenza, competenza, consequenzialità, sintassi e regole grammaticali, accuratezza del lessico, pragmatismo, logica.
Ecco, per essere efficaci al massimo, bisogna “parlare” a entrambe queste “anime” che convivono in noi.
Bisogna essere convincenti per l’anima razionale, e coinvolgenti per l’anima emozionale.
Spesso le persone propendono caratterialmente per un approccio razionale o per uno sentimentale, per cui nelle proprie argomentazioni tendono ad essere “squilibrate” verso l’una o l’altra dimensione, e risultano non essere particolarmente incisive, per quanto profonde ed abili nel proprio “terreno favorito”. Infatti non di rado ci capita di riconoscere il grande rigore logico e la grande preparazione di una persona, ma di sentirla troppo “fredda”, o viceversa riconosciamo la grande carica di entusiasmo di un’altra persona, ma l’avvertiamo un po’ confusa e disorganizzata, o non sufficientemente affidabile.
Ecco, cerchiamo di non dare questa impressione, se vogliamo essere degli abili persuasori.
Come essere convincenti e far breccia nella ragione?
Mostrati molto preparato sull’argomento
Argomenta con ordine
Esponi i concetti con padronanza linguistica
Correda il tuo discorso con esempi pratici
Come toccare il cuore?
Evoca stati d’animo piacevoli
Colpisci l’immaginazione: fai sognare ad occhi aperti
Dai un tocco di umanità al tuo racconto
Fai appello al bello: ancorati ad episodi positivi
E tu come comunichi in pubblico? Fai leva sulla razionalità, sul cuore o entrambe?
Desideri migliorare la Tua performance comunicativa?
Partecipa al workshop Esercizi di stile. Conoscerai le regole vincenti per rendere le tue presentazioni più efficaci e attraenti
Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C