Per ottenere visibilità ci sono 4 strategie da attuare.
PR begins at home
Il mondo della pubblicità ha una regola d’oro, che conoscono tutti i tecnici del mestiere: “PR begins at home”, che significa: ciò che vuoi comunicare agli altri lo devi prima di tutto dimostrare nel tuo privato e nella tua stessa casa.
Se si vuole essere visti come degni di fiducia: non concedersi pettegolezzi
Per essere considerato più affidabile della media dei colleghi: non concedersi ritardi in nessun ambito
Per apparire disponibili e leader sicuri di sé: non tirarsi mai indietro, proporsi sempre per primi per farsi carico anche delle piccole cose e, soprattutto, evitare di lamentarsi e di commentare le proprie sciagure.
Come ottenere visibilità – Scegliersi uno stile
Un profilo di personalità ed esercitarsi a rimanere dentro quel disegno (modo di vestire, tono di voce, arredamento della casa e dell’ufficio, suppellettili, tipo di automobile, …).
Lasciare e lanciare segnali precisi
Mirati agli interlocutori importanti e nei luoghi strategici.
Come ottenere visibilità – Fare manutenzione
Miglioramento continuo della visibilità a mano a mano raggiunta, controllandone l’effetto e la percezione.
Consigli pratici per ottenere visibilità
In azienda
Andare a salutare e presentarsi a colleghi, collaboratori e superiori, soprattutto se nuovi
Congratularsi, chiedere notizie, compiangere, partecipare ad avvenimenti umani aziendali
Proporsi per relazioni, rappresentanze, conferenze
Scrivere articoli, trasmettere notizie originali, offrire documentazione particolare
Far sapere che state studiando il cinese, il giapponese o l’indonesiano e che perfezionate il vostro inglese …
Nelle relazioni private
Scegliere con attenzione il biglietto da visita, sia professionale (a meno che l’organizzazione di appartenenza ne abbia un tipo già esistente), sia personale. In certi ruoli anche la carta da lettere, i memorandum e le buste personali sono occasioni di visibilità
Abbonarsi alla stampa specializzata, per arricchirsi di conoscenze approfondite in qualche campo
Inviare posta e cartoline (non solo auguri natalizi)
Farsi riconoscere negli alberghi, nei ristoranti, dai fornitori (frequentare appositamente alcuni luoghi con regolarità)
Mantenere contatti con compagni di scuola, di università, di servizio militari
Partecipare a matrimoni e funerali lasciando un segno della propria presenza (regalo nel primo caso, condoglianze nel secondo)
Presenziare ad assemblee o iniziative cittadine significative e cercare di posizionarsi in modo visibile, o andare a salutare coloro che ci conoscono
“Dare una festa” (organizzare una riunione, un ricevimento, un pranzo anche non in casa propria ma in un albergo o in un club) una volta ogni tanto (anche ogni due anni) e riunire conoscenti, amici o colleghi, curando la combinazione degli invitati in modo che si crei un ambiente positivo e intonato
Se sei interessato ad approfondire il tema, ti suggerisco la lettura di Il marketing di se stessi Riccardo e Maria Ludovica Varvelli.
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Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C