Come conquistare la stima e la fiducia del tuo capo
Come conquistare la stima del capo?
In questo articolo ti rivelo i 6 consigli più importanti per costrurire e mantenere nel tempo la stima e la fiducia del tuo capo.
Una relazione positiva e costruttiva nell’ambiente professionale presenta numerosi vantaggi.
In questo articolo mi soffermerò primariamente sulla relazione tra te e il tuo capo e ti fornirò 6 semplici consigli pratici per migliorare il vostro rapporto professionale.
Come conquistare la stima del capo – 6 consigli pratici
1 Digli che le sue parole ti ispirano nuove idee
Dopo l’ultima riunione su un nuovo progetto ti sono venute delle idee brillanti per svilupparlo. Illustrale al boss e digli che sono stati i suoi interventi ad accenderti la lampadina. Se gli dimostri che il confronto con lui è stimolante e produttivo per il tuo lavoro, il suo “ego professionale” sarà molto gratificato.
2 Come conquistare la stima del capo – Offriti volontario per fare da tutor all’ultimo arrivato
In ufficio c’è un nuovo collega: è spaesato, non sa come si lavora in azienda, non conosce nessuno. Proponiti di fargli da “guida” per metterlo a suo agio e insegnargli a essere autonomo, in modo da renderlo produttivo in tempi brevi. Così alleggerisci il capo di un impegno e dimostri professionalità e capacità di gestire le persone.
3 Quando un collega commette uno sbaglio, non fare la spia
Il vostro maggiore cliente si è lamentato perché non ha ottenuto i risultati che voleva. È chiaro; qualcuno ha sbagliato qualcosa. E tu sai chi. Non spiattellarlo al capo, neanche se si tratta della collega con cui hai litigato da poco. Ti giudicherebbe pettegolo e infantile, e penserebbe che non sei degno di fiducia. Fare la spia non è un modo per dimostrargli fedeltà, anzi rivela solo che non sei capace di lavorare in team.
4 Come conquistare la stima del capo – Se non sei d’accordo con lui, diglielo(con tatto, of course)
Durante un brainstorming ti è sembrato che le strategie suggerite dal boss fossero deboli, ma non hai avuto il coraggio di dirglielo? Sappi che, per lui, le tue opinioni contano più della cieca obbedienza. Il trucco sta nel modo in cui gliele proponi. Prova con una domanda, tipo: “Cosa ne pensi di…? Oppure “Perché non agire così…?”. Gli darai la possibilità di accettare la tua idea, senza bocciare la sua. Digli delicatamente, ma con chiarezza cosa pensi e non cosa credi che lui vorrebbe sentire. Capirà che hai autonomia di pensiero e così acquisterai un sacco di punti.
5 Studia i suoi comportamenti e “copiane” qualcuno
Osservalo bene: qual è il suo motto, a che ora arriva in ufficio, sa affrontare gli imprevisti con spirito, tiene aperta o chiusa la sua porta? Da questi indizi capirai qual è l’immagine che vuole dare di sé e del suo lavoro. E se adotterai un po’ del suo stile sarà come dichiararti d’accordo con lui e il suo modo di agire. Attento però a non strafare.
6 Come conquistare la stima del capo – Fai vedere che il mestiere ti piace, al di là dei tuoi compiti
È vero, di incarichi ne hai pure troppi. Ma può valere la pena di investire del tempo in attività che non ti spettano direttamente, ma allargano la tua visione sul settore di cui ti occupi. Studia le attività della concorrenza, partecipa a convegni, leggi riviste specializzate. Queste iniziative saranno apprezzate!
Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C