Viaggiare è fonte di gioia, riflessione e scoperta di sé. Il viaggio ci permette di esplorare nuovi climi e culture, di immergerci in essi e di stimolare la nostra mente.
Ogni tipo di viaggio è positivo per la salute psicologica di chi lo intraprende. Dalle destinazioni vicine ai viaggi in luoghi nascosti ed esotici, tutti i viaggi possono essere una grande fonte di benessere emotivo. Non è necessario andare molto lontano e/o spendere molti soldi.
Alcuni viaggi producono esperienze molto più interessanti di altri. Ad ogni modo, tutte le esperienze che facciamo fuori casa possono essere molto positive per stimolare il nostro spirito.
I sentieri si costruiscono viaggiando
Franz Kafka
Perché viaggiare ci rende felici? _ 11 benefici psicologici del viaggio
Certo, ce ne sono molti di più di undici, ma nell’articolo di oggi elencherò gli 11 benefici più importanti della buona abitudine di viaggiare e conoscere il mondo.
1. Riduce lo stress e l’ansia
Lo stress è la pandemia dei paesi occidentali. Le esigenze di lavoro, la fretta e il ritmo frenetico della vita ci provocano un malessere latente che prima o poi si manifesta. Non riusciamo a smettere di pensare ai nostri impegni, agli incontri di domani o all’incertezza del lavoro che ci perseguita e dimentichiamo di goderci il presente e i piccoli piaceri della vita.
Tuttavia, quando partiamo per un viaggio, ci disconnettiamo da tutte queste ansie quotidiane e ci concentriamo sul vivere il presente, rilassarci in piscina, visitare spiagge paradisiache, lasciarci commuovere dalla bellezza del paesaggio… Ci concentriamo sul momento.
2. Perché viaggiare rende felici? _ Ottimizza la capacità di risolvere i problemi
Durante un viaggio ci costringiamo a uscire dalla nostra zona di comfort e dobbiamo affrontare determinate situazioni e contesti che richiedono un maggiore coinvolgimento. Sarai confrontato a esperienze in cui dovrai prendere decisioni e risolvere problemi.
3. Aumenta le abilità comunicative e sociali
Se hai sempre desiderato incontrare nuove persone e fare amicizia, tieni presente che viaggiare ti offre la migliore opportunità di entrare in contatto con altre persone. Essendo in un luogo sconosciuto, è molto probabile che sarai incoraggiato a parlare con le persone e quindi a sviluppare le tue abilità sociali.
4. Perché viaggiare rende felici? _ Allontana i pregiudizi
Viaggiare è la soluzione migliore per liberarsi da stereotipi e pregiudizi. In effetti, si sente spesso dire che “Il viaggio è la migliore cura contro il razzismo”. I pregiudizi ci fanno diffidare delle persone per ragioni irrazionali e ci impediscono di entrare in contatto con nuove culture.
5. Incoraggia la scoperta di sé
Fare un viaggio emozionante è il modo migliore per conoscersi meglio. Abbiamo temporaneamente lasciato andare il nostro contesto quotidiano e abbiamo visitato un ambiente completamente diverso, che può aiutarci a riflettere meglio su noi stessi e su ciò che vogliamo nella vita. Il viaggio può aiutarci a definire nuovi obiettivi scoprendo cose che non sapevamo ci piacessero.
6. Rende più felici
Le esperienze che facciamo durante il viaggio ci fanno secernere diversi ormoni della felicità, come le endorfine. Quando siamo lontani da casa, dimentichiamo le preoccupazioni e gli obblighi di lavoro e della famiglia. Durante un viaggio svolgiamo attività che ci piacciono e che favoriscono il contatto con altre persone. Tutto questo gioca a favore del nostro benessere psicologico.
7. Perché viaggiare rende felici? _ Tiene lontano paura e insicurezze
La paura è un sentimento che ci paralizza. E, come dicono molti esperti, il modo migliore per superare le paure è affrontarle. Una volta che ci rendiamo conto che le paure sono solo nella nostra testa, a poco a poco le mettiamo in prospettiva e le scacciamo.
Naturalmente, prima di intraprendere un viaggio verso una destinazione lontana e sconosciuta, hai paure e insicurezze. A seconda della destinazione che scegli, potresti sentirti a rischio di essere derubato per strada o di non essere in grado di capire a chi rivolgerti se sei nei guai.
La realtà è che esporsi alle paure è il modo migliore per superarle. Molte persone hanno già fatto un viaggio e solo una minoranza ha vissuto qualcosa di grave. Concediti l’opportunità di sperimentare una nuova cultura e superare le tue insicurezze!
8. Aiuta a ripensare a molte cose
Trascorrere del tempo lontano da casa può ampliare la tua visione delle cose e della vita in generale. Le tue priorità possono cambiare.
9. Perché viaggiare rende felici? _ Incoraggia l’empatia
Cambiare contesto e immergersi in una nuova città e in una cultura che non hai mai visto prima ti offre la possibilità di mettere in prospettiva i tuoi problemi quotidiani e metterti nei panni di altri che, magari, hanno una vita molto più complicata della tua.
Può incoraggiarti a essere più empatico e in grado di valutare il fatto che altre persone possono avere valori, usi e costumi diversi dai tuoi.
10. Accresce l’apprendimento continuo
Vivere esperienze uniche in ambienti diversi da quelli a cui siamo abituati stimola nuovi apprendimenti. Ci dà un’altra visione delle cose, delle relazioni, di come le diverse culture affrontano la vita.
Inoltre, l’abitudine di viaggiare ci fornisce gli strumenti necessari per mettere in discussione la nostra quotidianità e i nostri valori più radicati. Conoscere cose nuove rafforza le competenze e le abilità latenti e sviluppa il nostro pensiero critico.
11. Espande la visione e amplia gli orizzonti
Viaggiare e scoprire nuovi paesi e culture amplia la nostra visione della società. Ci rende più rispettosi e flessibili.
Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C