Supporto psicologico in Azienda – Perché è importante?
Perché è importane ricevere supporto psicologico in Azienda?
E’ dimostrato che garantire supporto psicologico in Azienda favorisce un maggiore impegno, coinvolgimento e motivazione del personale.
Un’Azienda attiva nel promuovere ed offrire gratuitamente supporto psicologico ai suoi dipendenti s’impegna a garantire il loro benessere psicologico.
I lavoratori sono più felici e più produttivi, vogliono continuare a lavorare con l’Azienda a lungo termine e sono molto più propensi a “fare il possibile” impegnandosi in comportamenti a loro volta di supporto e di aiuto volti ad una maggiore cooperazione e armonia.
Uno degli aspetti più importante del supporto psicologico è la sua utilità e specificità nella protezione contro i fattori di stress traumatico sul lavoro.
Quando è presente un adeguato supporto psicologico, i dipendenti che vivono un disagio psicologico avranno maggiori probabilità di cercare e ricevere un aiuto appropriato.
I lavoratori senza supporto psicologico e sociale hanno maggiori probabilità di ritirarsi dal lavoro e hanno tassi di assenteismo più elevati. Lo stress lavorativo può portare a sintomi fisici (come affaticamento o mal di testa) o emotivi (come ansia o burnout). Ciò comporta un aumento dei costi, effetti negativi sulla produttività e un maggiore rischio di incidenti e lesioni.
Aziende che scelgono di collaborare con Psicologi Psicoterapeuti per offrire uno spazio di ascolto e supporto psicologico sono realtà aziendali che:
Offrono servizi a tutela della salute psicologica e mentale del lavoratore
Considerano i professionisti parte di una comunità
Dispongono di risorse adeguate e partnership con professionisti Psicologi e Psicoterapeuti per intervenire in caso di criticità sul posto di lavoro
Supportano i dipendenti nell’affrontare problemi personali o familiari
Sostengono i lavoratori che rientrano al lavoro dopo un periodo di assenza più o meno prolungata
Tengono in considerazione la salute mentale dei lavoratori oltre che il benessere fisico
Come promuovere supporto psicologico in Azienda?
Il supporto psicologico sul posto di lavoro è un tema importante.
Sempre più realtà mi contattano per promuovere al loro interno Listen is a gift, uno spazio di ascolto psicologico rivolto ai dipendenti. Ma la strada a mio avviso è ancora lunga… Troppi sono i pregiudizi / tabù legati alla salute mentale.
Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare a promuovere una cultura orientata al benessere psicologico e apportare modifiche nei contesti organizzativi.
Il cambiamento avviene nel tempo e fare piccoli passi nella giusta direzione può avere un impatto significativo
Il primo passo è essere in ascolto degli umori, per non dire malumori presenti in Azienda, farsi un’idea dei bisogni e delle preoccupazioni dei team di lavoro.
Ecco alcuni modi per farlo:
Far circolare sondaggi anonimi sul clima aziendale
Creare una casella aperta ai suggerimenti in materia di benessere sul luogo di lavoro
Condividere regolarmente e ampiamente informazioni sulla salute mentale e la resilienza psicologica, tramite newsletter periodiche o webinar su argomenti relativi alla salute psicologica, al benessere e alla resilienza
Fornire ai team supporto psicologico e sociale. Questo inizia con l’istruzione e la formazione e può richiedere sessioni di coaching e tutoraggio
Occuparsi dell’ambiente di lavoro inteso come spazio fisico
Creare una cultura in cui si possa discutere di problemi di salute mentale senza timore di stigma, discriminazione o rimprovero. Chiedere ai leader senior di condividere il loro impegno per la salute mentale. Avere leader che condividono le loro esperienze personali o familiari può essere un modo efficace per dimostrare valore e impegno personali
E’ importante allocare gli strumenti e i supporti necessari in modo che l’organizzazione possa avere successo nel supportare psicologicamente i dipendenti.
Ognuno di noi ha il dovere di impegnarsi per eliminare lo stigma legato ai problemi di salute mentale
Ciò faciliterà sempre più l’accesso alla richiesta di aiuto e supporto psicologico.
5 Idee concrete per supportare la salute mentale dei dipendenti
Come può concretamente l’Azienda supportare la salute mentale dei suoi dipendenti?
Di seguito elencate, 5 idee in aiuto alle Aziende per supportare la salute mentale dei dipendenti.
1 – Comprendere l’impatto della salute mentale sui dipendenti
“È importante che i manager siano formati a riconoscere i segnali del disagio emotivo in modo che possano reagire in modo supportivo piuttosto che punitivo”, afferma Jerome Schultz, PhD, neuropsicologo clinico e docente presso la Harvard Medical School.
2 – Includere la copertura per le spese relative alla salute mentale
Ampliare la copertura assicurativa includendo i costi per la cura mentale.
3 – Attivare uno spazio di ascolto psicologico in Azienda
Molte aziende hanno aderito a Listen is a gift, spazio di ascolto psicologico creato insieme alla collega Francesca Erbi, per supportare la salute mentale sul posto di lavoro. Alcuni dipendenti potrebbero essere riluttanti a utilizzare questa risorsa a causa della paura dello stigma, della vergogna e della mancanza di comprensione del funzionamento di questi programmi riservati. Ma ci sono cose che l’Azienda può fare per aumentare la richiesta di accesso a questo servizio.
Ad esempio, invece di pubblicare avvisi solo nelle sale relax, suggeriamo di inviare una newsletter mensile sul tema della salute mentale e del benessere. La newsletter ricorda ai dipendenti che questi vantaggi sono immediatamente disponibili, sono offerti gratuitamente e sono li per loro.
I dipendenti possono ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno nel qui e ora invece di aspettare di essere in piena crisi.
E’ fondamentale lavorare sulla prevenzione oggi, piuttosto che occuparsi della cura domani
Per incoraggiare i dipendenti, anche quelli più restii, l’Azienda può:
Fornire accesso diretto ai professionisti della salute mentale tramite i loro contatti mail, web o social
Offrire Listen is a gift non solo ai dipendenti, ma anche ai loro familiari più stretti
Fare in modo che i dipendenti sappiano con chi parlare o dove andare per accedere alle risorse per la salute mentale
Sottolineare che è possibile accedere a Listen is a gift, spazio di ascolto psicologico, in modo confidenziale e gratuito
4 – Utilizzare la comunicazione per ridurre lo stigma e aumentare l’accesso alle risorse per la salute mentale
Evidenziare, frequentemente, i benefici di prendersi cura della propria salute mentale oltre che fisica ad esempio nelle newsletter mensili
Assicurarsi che i dirigenti aziendali menzionino il benessere emotivo ogni volta che parlano di reclutare talenti
Costruire una cultura inclusiva che aiuti i dipendenti a dare il meglio di sé al lavoro
Offrire seminari/webinar in modo che i dipendenti possano saperne di più sulla salute mentale e sulla resilienza
5 – Promuovere benessere
Può essere di aiuto:
Offrire l’accesso ad app che possono aiutare, ad esempio, a gestire al meglio lo stress ed avere una maggiore igiene del sonno
Mettere a disposizione una stanza di meditazione in Azienda
Offrire un corso di midfulness e/o lezioni di yoga
Incoraggiare i dipendenti a utilizzare meglio il loro tempo di ferie
Creare opportunità di connessione tra dipendenti, ad esempio attraverso eventi sociali, gruppi di affinità e bacheche elettroniche
Come afferma Schultz “I dipendenti sono più vulnerabili all’impatto negativo dello stress all’interno e all’esterno del posto di lavoro se non hanno costruito forti relazioni positive sul lavoro”. E prosegue evidenziando come “Le relazioni positive sul posto di lavoro forniscono una fonte di supporto importante nella gestione dello stress”.
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Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C