Perché il supporto psicologico è importante?

Supporto psicologico in Azienda – Perché è importante?

 

Perché è importane ricevere supporto psicologico in Azienda?

E’ dimostrato che garantire supporto psicologico in Azienda favorisce un maggiore impegno, coinvolgimento e motivazione del personale.

Un’Azienda attiva nel promuovere ed offrire gratuitamente supporto psicologico ai suoi dipendenti s’impegna a garantire il loro benessere psicologico.

I lavoratori sono più felici e più produttivi, vogliono continuare a lavorare con l’Azienda a lungo termine e sono molto più propensi a “fare il possibile” impegnandosi in comportamenti a loro volta di supporto e di aiuto volti ad una maggiore cooperazione e armonia.

Uno degli aspetti più importante del supporto psicologico è  la sua utilità e specificità nella protezione contro i fattori di stress traumatico sul lavoro.

Quando è presente un adeguato supporto psicologico, i dipendenti che vivono un disagio psicologico avranno maggiori probabilità di cercare e ricevere un aiuto appropriato.

I lavoratori senza supporto psicologico e sociale hanno maggiori probabilità di ritirarsi dal lavoro e hanno tassi di assenteismo più elevati.  Lo stress lavorativo può portare a sintomi fisici (come affaticamento o mal di testa) o emotivi (come ansia o burnout). Ciò comporta un aumento dei costi, effetti negativi sulla produttività e un maggiore rischio di incidenti e lesioni.

Aziende che scelgono di collaborare con Psicologi Psicoterapeuti per offrire uno spazio di ascolto e supporto psicologico sono realtà aziendali che:

  • Offrono servizi a tutela della salute psicologica e mentale del lavoratore
  • Considerano i professionisti parte di una comunità
  • Dispongono di risorse adeguate e partnership con professionisti Psicologi e Psicoterapeuti per intervenire in caso di criticità sul posto di lavoro
  • Supportano i dipendenti nell’affrontare problemi personali o familiari
  • Sostengono i lavoratori che rientrano al lavoro dopo un periodo di assenza più o meno prolungata
  • Tengono in considerazione la salute mentale dei lavoratori oltre che il benessere fisico

Come promuovere supporto psicologico in Azienda?

Il supporto psicologico sul posto di lavoro è un tema importante.

Sempre più realtà mi contattano per promuovere al loro interno Listen is a gift, uno spazio di ascolto psicologico rivolto ai dipendenti. Ma la strada a mio avviso è ancora lunga… Troppi sono i pregiudizi / tabù legati alla salute mentale.

Tuttavia, non è mai troppo tardi per iniziare a promuovere una cultura orientata al benessere psicologico e apportare modifiche nei contesti organizzativi.

Il cambiamento avviene nel tempo e fare piccoli passi nella giusta direzione può avere un impatto significativo 

Il primo passo è essere in ascolto degli umori, per non dire malumori presenti in Azienda, farsi un’idea dei bisogni e delle preoccupazioni dei team di lavoro.

Ecco alcuni modi per farlo:

  • Far circolare sondaggi anonimi sul clima aziendale
  • Creare una casella aperta ai suggerimenti in materia di benessere sul luogo di lavoro
  • Condividere regolarmente e ampiamente informazioni sulla salute mentale e la resilienza psicologica, tramite newsletter periodiche o webinar su argomenti relativi alla salute psicologica, al benessere e alla resilienza
  • Fornire ai team supporto psicologico e sociale. Questo inizia con l’istruzione e la formazione e può richiedere sessioni di coaching e tutoraggio
  • Occuparsi dell’ambiente di lavoro inteso come spazio fisico
  • Creare una cultura in cui si possa discutere di problemi di salute mentale senza timore di stigma, discriminazione o rimprovero. Chiedere ai leader senior di condividere il loro impegno per la salute mentale. Avere leader che condividono le loro esperienze personali o familiari può essere un modo efficace per dimostrare valore e impegno personali

E’ importante allocare gli strumenti e i supporti necessari in modo che l’organizzazione possa avere successo nel supportare psicologicamente i dipendenti.

Ognuno di noi ha il dovere di impegnarsi per eliminare lo stigma legato ai problemi di salute mentale

Ciò faciliterà sempre più l’accesso alla richiesta di aiuto e supporto psicologico.

 

5 Idee concrete per supportare la salute mentale dei dipendenti

Come può concretamente l’Azienda supportare la salute mentale dei suoi dipendenti?

Di seguito elencate, 5 idee in aiuto alle Aziende per supportare la salute mentale dei dipendenti.

1 – Comprendere l’impatto della salute mentale sui dipendenti

“È importante che i manager siano formati a riconoscere i segnali del disagio emotivo in modo che possano reagire in modo supportivo piuttosto che punitivo”, afferma Jerome Schultz, PhD, neuropsicologo clinico e docente presso la Harvard Medical School.

2 – Includere la copertura per le spese relative alla salute mentale

Ampliare la copertura assicurativa includendo i costi per la cura mentale.

3 – Attivare uno spazio di ascolto psicologico in Azienda  

Molte aziende hanno aderito a Listen is a gift, spazio di ascolto psicologico creato insieme alla collega Francesca Erbi,  per supportare la salute mentale sul posto di lavoro. Alcuni dipendenti potrebbero essere riluttanti a utilizzare questa risorsa a causa della paura dello stigma, della vergogna e della mancanza di comprensione del funzionamento di questi programmi riservati. Ma ci sono cose che l’Azienda può fare per aumentare la richiesta di accesso a questo servizio.

Ad esempio, invece di pubblicare avvisi solo nelle sale relax, suggeriamo di inviare una newsletter mensile sul tema della salute mentale e del benessere. La newsletter ricorda ai dipendenti che questi vantaggi sono immediatamente disponibili, sono offerti gratuitamente e sono li per loro.

I dipendenti possono ottenere l’assistenza di cui hanno bisogno nel qui e ora invece di aspettare di essere in piena crisi.

E’ fondamentale lavorare sulla prevenzione oggi, piuttosto che occuparsi della cura domani

Per incoraggiare i dipendenti, anche quelli più restii,  l’Azienda può:

  • Fornire accesso diretto ai professionisti della salute mentale tramite i loro contatti mail, web o social
  • Offrire Listen is a gift non solo ai dipendenti, ma anche ai loro familiari più stretti
  • Fare in modo che i dipendenti sappiano con chi parlare o dove andare per accedere alle risorse per la salute mentale
  • Sottolineare che è possibile accedere a Listen is a gift, spazio di ascolto psicologico,  in modo confidenziale e gratuito

4 – Utilizzare la comunicazione per ridurre lo stigma e aumentare l’accesso alle risorse per la salute mentale

  • Evidenziare, frequentemente, i benefici di prendersi cura della propria salute mentale oltre che fisica ad esempio nelle newsletter mensili
    Assicurarsi che i dirigenti aziendali menzionino il benessere emotivo ogni volta che parlano di reclutare talenti
  • Costruire una cultura inclusiva che aiuti i dipendenti a dare il meglio di sé al lavoro
  • Offrire seminari/webinar in modo che i dipendenti possano saperne di più sulla salute mentale e sulla resilienza

5 – Promuovere benessere

Può essere di aiuto:

  • Offrire l’accesso ad app che possono aiutare, ad esempio,  a gestire al meglio lo stress ed avere una maggiore igiene del sonno
  • Mettere a disposizione una stanza di meditazione in Azienda
  • Offrire un corso di midfulness e/o lezioni di yoga
  • Incoraggiare i dipendenti a utilizzare meglio il loro tempo di ferie
  • Creare opportunità di connessione tra dipendenti, ad esempio attraverso eventi sociali, gruppi di affinità e bacheche elettroniche

Come afferma Schultz “I dipendenti sono più vulnerabili all’impatto negativo dello stress all’interno e all’esterno del posto di lavoro se non hanno costruito forti relazioni positive sul lavoro”. E prosegue evidenziando come “Le relazioni positive sul posto di lavoro forniscono una fonte di supporto importante nella gestione dello stress”.

 

Se sei…

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