Psicologo in azienda

 

Psicologo in Azienda – Un nuovo benefit per il benessere e la motivazione del dipendente

 

 

Psicologo in Azienda –  Lo sportello di ascolto psicologico in azienda si configura come un nuovo benefit per il professionista a tutela del suo benessere psichico, emotivo, comportamentale e cognitivo.

In questo articolo ti presenterò i vantaggi di avere uno Psicologo in Azienda e di offrire uno spazio di ascolto psicologico nella tua realtà professionale!

Lo stress lavoro correlato e conseguentemente i rischi psicosociali sono sempre in aumento.

E’ dimostrato che attualmente circa 1 lavoratore su 6 riporta di soffrire di ansia, depressione e stress

Nelle aziende italiane, ma anche all’estero, si continuano a pagare i costi di tali situazioni in termini di assenze dal lavoro e assenze per malattie.

Il datore di lavoro è chiamato a valutare i rischi collegati allo Stress lavoro correlato e successivamente mettere in atto misure adeguate, di miglioramento a sostegno dei lavoratori e del loro benessere.

In questa cornice si colloca l’offerta dello Psicologo in Azienda e dell’attivazione di uno sportello di ascolto psicologico.

Ma cosa fa esattamente uno Psicologo in Azienda?

 

Lo Psicologo in Azienda offre uno spazio di ascolto psicologico privilegiato che aiuta a prevenire:

  • Situazioni di stress
  • Malessere sul luogo di lavoro

Lo Psicologo in Azienda  supporta i lavoratori nel gestire eventi imprevisti e di grande cambiamento nella loro vita sia personale che professionale.

 

Lo sportello di ascolto psicologico come benefit è, quindi estremamente efficace per trovare un supporto alle situazioni problematiche sia professionali che relazionali

 

Grazie al segreto professionale che tutela la relazione tra psicologo e cliente, il professionista ha la certezza di poter disporre di uno spazio di ascolto psicologico dedicato e privato in cui riversare tutto il suo malessere ed il suo disagio.

 

Psicologo in Azienda – Quali sono i maggiori vantaggi dello sportello di ascolto psicologico?

 

I vantaggi di avere uno Psicologo in Azienda e di attivare uno sportello di ascolto psicologico in azienda sono molteplici sia per il professionista che per l’Azienda: vediamoli in dettaglio.

 

per il Professionista

  • Prevenzione dei disagi psicologici legati sia all’area personale che alla dimensione sociale, ma soprattutto connessi all’ambiente professionale, spesso carico di tensioni e relazioni conflittuali tra colleghi, ma anche con il vertice.
  • Sostegno, supporto psicologico nella sfera personale, lavorativa e sociale
  • Più auto efficacia e auto determinazione
  • Sviluppo della capacità di coping
  • Rafforzamento dell’identità professionale
  • Maggior senso di appartenenza al gruppo di lavoro e all’Azienda

per l’Azienda

  • Riduzione dell’assenteismo
  • Abbassamento dei livello di stress negativo
  • Calo degli infortuni sul posto di lavoro
  • Motivazione in aumento
  • Più produttività
  • Migliore capacità organizzativa dei lavoratori
  • Maggior attenzione e qualità del lavoro
  • Aumento della  employee satisfaction
  • Miglioramento dell’immagine aziendale. Questo fattore comporterà, di conseguenza, una maggiore attrattività dell’azienda stessa nel mercato di riferimento
  • Riduzione del  turnover e aumento della retention dei migliori talenti presenti in azienda

 

Investi sul benessere e la motivazione dei tuoi professionisti attraverso la creazione di uno spazio di ascolto psicologico in Azienda

 

Abbiamo visto che  la presenza di uno Psicologo in Azienda offre molteplici vantaggi sia per il professionista che per l’Azienda.

E’ dalla mia esperienza come Formatrice e Coach, in multinazionali e PMI su territorio nazionale e internazionale,  che nasce il progetto Listen is a gift in collaborazione con Francesca Erbi, psicologa, psicoterapeuta bioenergetica e coach.

Che cos’è esattamente Listen is a gift?

 

E’ uno spazio di ascolto psicologico in un contesto protetto, non giudicante, caratterizzato da empatia e professionalità.

Listen is a gift è un benefit,  una misura di tutela del Benessere del lavoratore che ho creato insieme ad un team di colleghe esperte in Psicologia del lavoro

Listen is a gift ha l’obiettivo di garantire al professionista un supporto al miglioramento della qualità della Sua vita, del Suo benessere individuale, psicologico e relazionale con conseguenti effetti positivi sulla motivazione, sulle sue performance e sul clima aziendale.

Lo sportello di ascolto psicologico in Azienda non è una Psicoterapia e non è un Coaching!

Listen is a gift è uno “spazio” di ascolto, accompagnamento, aiuto e sostegno!

 

Se sei…

Direttore Risorse Umane e vuoi promuovere motivazione, energia, produttività, spirito di gruppo…

Imprenditore di successo attento al benessere e alla crescita professionale e professionale dei tuoi dipendenti…

Professionista e desideri lavorare in un contesto che incoraggia, facilita e sostiene relazioni positive, condivisione e collaborazione…

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