Curiosità – Come accrescerla e diventare più entusiasti
Come possiamo stimolare e ritrovare la curiosità tipica di quando eravamo bambini?
Ti svelo in questo articolo 4 consigli per stimolare curiosità e interesse.
La curiosità è la cosa più potente che abbiamo a disposizione
James Cameron
Tutti i bambini sono curiosi.
Tutti siamo stati bambini.
Da bambini avevamo energia ed interesse da vendere e quindi eravamo più creativi. Un’attitudine che man mano si è atrofizzata quando abbiamo cominciato la scuola.
Pian piano però possiamo riportare in vita quella curiosità e diventare o meglio ridiventare degli essere curiosi per natura.
La curiosità ti permette di avere maggiori opportunità per essere creativo
4 consigli per stimolare curiosità e interesse
Estanislao Bachrach ci propone, nel suo libro Il cervello geniale4 consigli pratici per stimolare la curiosità e l’interesse.
Fa in modo che ogni giorno qualcosa ti sorprenda. Può essere qualcosa che vedi, ascolti, leggi. Per esempio assaggiare qualcosa di nuovo al ristorante; ascoltare un brano musicale mai sentito in precedenza.
Prova a sorprendere una persona. Dille qualcosa di insolito; di inatteso; dille qualcosa che non hai mai osato svelarle prima; ponile una domanda diversa dalle solite; interrompi la sua routine quotidiana invitandola al ristorante-teatro-museo dove non siete mai stati
Ogni giorno su un quaderno scrivi che cosa ti ha sorpreso e in che modo hai sorpreso qualcun altro. Dopo qualche settimana rileggi che cosa hai scritto; potresti ritrovare argomenti che forse ti piacerebbe approfondire
Esplora e approfondisci ciò che cattura la tua attenzione! Se trovi una cosa nuova che risveglia il tuo interesse e richiama la tua attenzione per quanto piccola sia (una canzone, un’idea, un ristorante, qualsiasi cosa) guardala meglio; esplorala!
Questo post contiene link di affiliazione che mi riconoscono una piccola commissione ad ogni tuo acquisto. Senza nessun costo aggiuntivo potrai sostenere questo blog e permettermi di continuare a creare fantastici contenuti per te!
Dott.ssa Francesca Marta Carbotti - Psicologa Psicoterapeuta Coach Milano - Parigi Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/8008 ADELI n. 759373038 - P.IVA 05559550966 C.F. CRBFNC77B52F205C